martedì 23 ottobre 2012

Torino per Mirandola

Lunedì 22 ottobre, Alessandro Buonadonna, professore presso la Facoltà di economia e commercio a Torino, ha aperto la conferenza parlando della rilevanza della qualità dei prodotti alimentari italiani.
Oggi il consumatore, in seguito anche alle recenti allerte alimentari, come l'aviaria, sente il bisogno di essere tutelato nei confronti di ciò che acquista. Il professore ha sottolineato quindi l'importanza delle certificazioni di settore (DOP, DOC, IGP) e della linea di rintracciabilità del prodotto, verificabile sull'etichetta.
Iniziative legate allo slow food come “Terra madre”, “Grom” e “Eataly” attestano il sempre maggiore interesse verso la qualità del prodotto locale italiano.

La seconda parte della mattinata ha visto come ospiti l'Assessore Tedesco, il sindaco di Torino Piero Fassino, il sindaco di Mirandola, il nostro preside Giorgio Siena e la preside dell'Istituto Galilei Milena Prandini.

Il Sindaco Fassino ha iniziato il suo intervento illustrando brevemente la storia di Torino: in origine città manifatturiera, oggi competitiva a livello mondiale per lo sviluppo economico e il sapere. È sede infatti di un prestigioso polo universitario e di altrettanto importanti spazi culturali che attirano studenti e visitatori.
Ha proseguito dicendo che per noi giovani è fondamentale possedere un livello di conoscenza elevato per poterci destreggiare meglio nel mondo del lavoro. Nel passato avere tante esperienze lavorative era negativo, mentre oggi è sinonimo di voglia di mettersi in gioco.

Tutti i relatori hanno accettato volentieri, in ricordo della giornata trascorsa insieme, la maglietta di "Sapere é antisismico".

Nessun commento:

Posta un commento