giovedì 18 ottobre 2012

"L'ignoranza è debolezza"

Il secondo ospite di mercoledì 17 ottobre è stato il Dr. Vito Zincani, Procuratore della Repubblica di Modena e docente di criminologia.
Il relatore ha preferito suddividere la sua lezione in due parti.
Nella prima ha tenuto un discorso sull'economia e la legalità, soffermandosi maggiormente sul senso del diritto. Ha sottolineato più volte che le norme giuridiche sono la forza di chi non ha forza: servono a proteggere i deboli e a renderci uguali. La regressione giuridica, le caratteristiche umane, sociali e razionali del diritto e la sua mercializzazione, sono stati i suoi argomenti di discussione.
Nella seconda parte della conferenza l'ospite ha dato spazio agli interventi e alle curiosità del pubblico, che nonostante la difficoltà dei temi trattati, ha partecipato attivamente. Le domande dei ragazzi sono state incentrate sulla corruzione, sulla democrazia, ma soprattutto su come combattere il disinteresse dei giovani.
Una volta finita la conferenza, il Dottor Zincani ci ha dedicato qualche parola di incoraggiamento per il nostro futuro; l'abbiamo ringraziato consegnandogli la T-shirt di "Sapere è antisismico".

Nessun commento:

Posta un commento